mercoledì 13 maggio 2020

L'attività di Easy Skating e hub.MAT nel comune di Olbia

Dal 2009, quando ho fatto ritorno nella ridente città di Olbia, grazie al mio lavoro di graphic designer, ho avuto modo di entrare in contatto con diverse associazioni che operano nei settori più disparati. Tra queste negli ultimi anni, dedico parte del mio tempo libero ad Easy Skating e hub.MAT, oltre che a Realtà Virtuose.







Easy Skating, perché si occupa di promuovere ed insegnare ad andare sui pattini e sullo skateboard con finalità sociali e principalmente non agonistiche. L’idea alla base dell’associazione è quella di proporre degli sport non convenzionali che consentano maggiore scelta a bambini/e e ragazzi/e nel momento in cui decidono di dedicarsi ad un’attività da svolgere nel proprio tempo libero.


E così, principalmente grazie a Marco Mancosu, insegnante di pattinaggio della FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), nel 2017 nasce l’associazione ed impartisce le prime lezioni di pattinaggio a bambini ed adulti all’interno del Parco Fausto Noce.


L’associazione, in collaborazione con atleti dediti a sport urbani, ha inoltre lavorato alla progettazione di uno skatepark all’interno del Parco Fausto Noce in sostituzione del precedente impianto, andato distrutto a causa di un incendio. Purtroppo però il progetto non è stato preso in considerazione dall’amministrazione in quanto la zona in cui sorgeva è risultata ad alto rischio idrogeologico.


Simulazione della "Skate Plaza" all'interno del Parco Fausto Noce di Olbia (Rendering a cura di Antonio Sotgiu)



Con l’Associazione hub.MAT, che si occupa di mobilità sostenibile a 360 gradi, sono entrato in contatto nel 2016 e ne ho da subito apprezzato il nobile intento: promuovere una mobilità meno impattante sull’ambiente in una cittadina in cui l’auto sembra essere l’unico mezzo con cui potersi spostare.


Strada Scolastica di Via Nanni - maggio 2019


Ha ideato la
prima Strada Scolastica in Sardegna, permettendo la chiusura al traffico, per un’ora e mezza al giorno, di via Nanni (in cui sono ubicate tre scuole ed è frequentata da oltre 700 studenti), al fine di consentire l’arrivo e l’uscita da scuola dei bambini/e e ragazzi/e in totale sicurezza.

Lezione di Ciclomeccanica all'interno della Ciclofficina #Tandem, ad Olbia in via Gallura 8b 

Gestisce inoltre la Ciclofficina #TANDEM (in via Gallura, 8b): un luogo in cui potersi recare ad aggiustare la propria bicicletta, usufruendo sia degli strumenti a disposizione che della competenza delle persone che vi orbitano attorno. La ciclofficina è anche il luogo in cui, periodicamente, vengono organizzati laboratori di ciclomeccanica a cura di esperti del settore



L’esperienza, in cui sono state coinvolte entrambe le associazioni, che mi ha dato maggiore soddisfazione è stata senza dubbio la Strada Scolastica di via Nanni perché mi ha permesso di condividere la passione per lo skate con i bambini/e della scuola primaria e ragazzini/e della scuola media, aiutandoli a dare le prime spinte sulla tavola da skate.


Quest’esperienza mi ha fatto oltretutto comprendere quanto sia indispensabile dare un esempio “pratico” alle nuove generazioni per suscitare il loro interesse e (magari) riuscire ad indirizzarli verso pratiche virtuose, quali l’utilizzo della bicicletta, dello skateboard o dei pattini per spostarsi in città autonomamente e senza inquinare.


Con mio grande stupore, l’interesse di bambini e bambine è stato tanto e tale da spingerli a richiedere “lezioni” di skate non previste.



Adesso, a causa della diffusione del virus COVID-19 (e secondo le prescrizioni dell’ultimo DPCM) l’attività didattica di Easy Skating è sospesa. Contiamo comunque che riprenda non appena ci saranno le condizioni necessarie.

L’Associazione Hub.MAT invece, ha già potuto riaprire la Ciclofficina con le dovute precauzioni: effettuando l’assistenza nelle riparazioni all’aperto, sanificando gli attrezzi e mantenendo la distanza sociale.



Ora, l’articolo potrebbe finire qua ma si ridurrebbe ad una mera lista di cose fatte e… dato che il Coronavirus ci ha fornito l'occasione di fermarci a riflettere sulle nostre priorità, vi invito a seguire, sostenere e condividere maggiormente le attività delle associazioni locali in quanto cuore pulsante della vita cittadina durante tutto l’anno, sia che si occupino di mobilità (come hub.MAT), di sport (come Easy Skating), di solidarietà (come Libere Energie), di arte (come Mediterrarte), del golfo di Olbia (come Insula Felix), di musica sarda (come l'Archivio Mario Cervoo i nuovi mondi possibili (come Realtà Virtuose). Non avete che da scegliere…


Un’ultima richiesta: se vi interessa una causa, prendetene parte attivamente!


Non aspettate il momento giusto! Il momento giusto è adesso!



Mauro Ghezzo

Nessun commento: